top of page

Raccolta funghi

L' Altopiano di Boniprati è meta amata per gli appassionati della raccolta funghi per la comodità di accesso alle aree interessate.   Passeggiando nei boschi adiacenti all'altopiano, sia in basso che a quote più elevate, si avvistano funghi. Chi si vuole avventurare nella ricerca deve però sapere che ci sono leggi, riguardo tutto il territorio provinciale, che regolano la raccolta per preservare l'ambiente naturale. 

È consentito raccogliere funghi alle persone residenti o nate nei comuni provinciali e ai proprietari di boschi purché di età superiore a 10 anni oppure di età inferiore purché accompagnate da un adulto. Inoltre è consentito raccogliere funghi anche ai non residenti attraverso il pagamento di una somma al Comune interessato alla raccolta. La quantità di raccolta non potrà essere superiore ai 2 chilogrammi al giorno per persona, a meno che non abbia speciali autorizzazioni per la raccolta superiore alla soglia massima per motivi di ricerca, studio o qualora sia fonte di lavoro e di sussistenza.

L'orario di raccolta è fissato tra le ore 7.00 alle 19.00

Coloro che raccolgono funghi sono tenuti a pulirli sul posto di raccolta e a trasportarli in contenitori o zaini forati, per permettere la ricrescita naturale nel territorio di raccolta.

Per maggiori informazioni consultare il sito provinciale.

bottom of page